domenica 6 novembre 2016

Seguendo Francesco


Papa Francesco invita continuamente a riconoscere le cause reali della guerra che sono legate al potere dei soldi. Invita a non cedere alla tentazione di giustificare l’uso della violenza armata con motivazioni religiose ma denuncia tale pretesa come blasfema pur invitando a riconoscere lo stato di guerra planetario alimentato dalla diseguaglianza e dall’economia che uccide la Terra. Come ogni grande catastrofe avvenuta nella storia, la scintilla destinata ad accendere l’olocausto, scocca in contesti apparentemente banali. 


Ma prima ancora di affrontare la complessità pervasiva del complesso militare industriale e finanziario, bisogna approfondire in maniera esigente l’attualità della lezione di Thomas Merton che si pone esplicitamente in alternativa al cosiddetto realismo cristiano di ascendenza agostiniana promosso da Reinold Niebuhr.

Lontano da ogni rozza teorizzazione mitologica dell’impero del male, il celebre teologo protestante riconosceva la necessità talvolta di dover condurre la guerra senza negarne tuttavia l’orrore e gli effetti paradossali (“agisco per realizzare il diritto e provoco ingiustizie”). 


Una visione che ha ispirato, per sua stessa ammissione, Barack Obama, come conferma il discorso pronunciato dal presidente Usa al momento di ricevere, per restare nel paradosso, il premio Nobel per la pace nel 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Resistenza armata e ripudio della guerra

Dall'Extra di Città Nuova sulla politica della nonviolenza attiva   una domanda al filosofo Roberto Mancini  Fiamme verdi....